Cippo con iscrizione

Inv. Scu 1898


Il basamento è composto inferiormente da uno zoccolo articolato in un listello, una gola rovescia, un tondino e una fascia lavorata grossolanamente a gradina. Il piano inferiore e il retro non sono visibili.
L’attuale piano superiore è frutto forse di una rilavorazione e il basamento si presenta attualmente privo di coronamento. Agli spigoli del piano superiore sono presenti due piccoli fori riempiti con cemento.
Sul lato anteriore del dado il campo epigrafico è incorniciato a partire dall’esterno da un listello, da una gola rovescia e da un gradino; inoltre nell’angolo superiore sinistro, compresa una considerevole parte del campo epigrafico, è costituito da un frammento ricomposto.
L’iscrizione funeraria, su diciotto righe, commemora Sempronio Firmo. In corrispondenza della linea di frattura è presente una lacuna riempita in cemento. Lievi scheggiature sono presenti nel campo epigrafico.
Il basamento si può datare al II secolo d.C.
Probabilmente rinvenuto nei pressi della Chiesa di San Salvatore in Campo, il basamento è stato per lungo tempo esposto negli Orti Giustiniani.