Busto di Adriano

Inv. Scu 817

Busto dell’imperatore Adriano, raffigurato ancora giovane con il volto pieno.

La scultura, di alta qualità e in buonissimo stato di conservazione, raffigura Adriano secondo la sua prima immagine ufficiale, creata subito dopo l’ascesa al trono nel 117 d.C.

Sebbene si tratti del primo tipo ritrattistico dell’imperatore, questo appare già contraddistinto da alcune caratteristiche innovative che diverranno poi peculiari di tutte le immagini di Adriano: la barba corta e curata, alla stregua di filosofi e intellettuali e la raffinata acconciatura composta da ciocche ondulate e sapientemente arrotolate.

Da notare in questo ritratto l’elegante capigliatura dalle ciocche naturalisticamente mosse e la barba resa attraverso dei ciuffi plastici. Il busto è vestito di una lorica con spallaccio a destra e decorata con testa di Gorgone al centro.

Il paludamentum (mantello militare), caratterizzato da un bel panneggio realistico, è fermato sulla spalla sinistra da una fibula rotonda.

L’opera, databile alla prima età adrianea, fu scoperta ad Anzio ed è documentata nelle collezioni Capitoline dalla metà del XVIII secolo.